Presentazione Libro "Io, Mario Gardini"


In occasione del cinquantenario dell’azienda che Mario Gardini ha fondato nel 1966, Gardini per arredare presenta il libro che racconta la storia dell’uomo che l’ha fondata e l’ha resa celebre in tutta la Romagna. Io, Mario Gardini racconta la storia di un uomo di successo che ha i tratti tipici della Romagna: dedizione al lavoro, spirito di sacrificio, intraprendenza e lungimiranza, capacità di amicizia e di relazioni, gusto dell’ospitalità e della festa, gioia di vivere e senso della famiglia. Una storia particolare, unica, come ogni storia, proprio per questo interessante per tutti.

Mario Gardini, classe 1935, appartiene ad una generazione singolare, nata in condizioni di vita simili a quelle dei secoli precedenti, che ha dovuto fare più volte i conti con il mondo che cambiava vorticosamente.

Sono tanti i motivi di interesse che rendono queste pagine non solo una piacevole lettura, ma anche l’occasione per comprendere l’impresa nella sua originalità e complessità, nella speranza che si desti in qualche giovane il desiderio di “fare impresa”, di mettersi in gioco e dire “io”. Non per orgoglio o presunzione, ma per mettere a frutto i propri talenti. Solo così il Paese potrà conoscere una nuova stagione, grazie a uomini al lavoro.

“Questo libro è un segno di gratitudine per una vita e un’opera di cui siamo orgogliosi.”

Marco e Italia Gardini

 

 

Note sul curatore del libro: Eugenio Dal Pane (Castel Bolognese, 1954), dopo la laurea in Filosofia con una tesi su De Lubac e il diploma in Scienze religiose, ha insegnato religione e lettere nella scuola cattolica. In seguito ha fondato Itaca, società editrice e di promozione culturale, di cui è amministratore e direttore editoriale.